Vero Beach, FL., 29 ottobre 2024
B&C Aircraft Sales Trento/Thiene, 1° novembre 2024
Piper Aircraft Inc. ha annunciato, poche ore fa, che l’M700 FURY ha ottenuto le certificazioni, provenienti dalle seguenti istituzioni internazionali: Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA); Agenzia Nazionale dell’Aviazione del Brasile (ANAC); Autorità per la Sicurezza dell’Aviazione Civile Australiana (CASA).
Nelle certificazioni sono incluse le approvazioni per condizioni di ghiaccio conosciuto Flight Into Known Icing (FIKI) e superfici non-preparate.
I clienti, nelle regioni menzionate, aspettavano con impazienza l’arrivo delle certificazioni, per ricevere i loro aeromobili, che verranno consegnati già a partire da questo mese.
L’M700 FURY è l’aereo monomotore più veloce nella storia di Piper, con una velocità di crociera massima di 301 nodi e un’autonomia di 1.424 miglia nautiche.
Alimentato da un motore Pratt &Whitney PT6A-52, questo turboelica, di categoria intermedia, combina prestazioni eccezionali con funzionalità avanzate, che includono il sistema di emergenza HALO con Autoland Garmin e il FIKI, le quali rendono l’M700 ideale sia per il proprietario privato, che per gli operatori aerei.
“Le certificazioni EASA, ANAC e CASA sono tappe significative per l’M700 FURY”, ha dichiarato John Calcagno, Presidente e CEO di Piper Aircraft. “Queste approvazioni rafforzano il nostro impegno a fornire un prodotto di livello mondiale, con prestazioni, sicurezza e versatilità eccezionali per i principali mercati internazionali”.
L’M700 FURY è stato progettato tenendo conto della sicurezza e della facilità d’uso. Le caratteristiche, che migliorano la sicurezza, includono la protezione elettronica della stabilità (ESP) di Garmin, SurfaceWatch™ e SafeTaxi®, che offrono ai piloti una maggiore consapevolezza e controllo. Inoltre, l’aereo è dotato di Autothrottle e Garmin PlaneSync™, per semplificare le operazioni e snellire le procedure pre-volo e in volo.
Pochi cenni storici su Piper Aircraft Inc.
Piper Aircraft Inc., con sede a Vero Beach, Florida, offre ai piloti di tutto il mondo (dal 1927 ai nostri giorni) aeromobili efficienti e affidabili, monomotore e bimotore, ed è il primo produttore di aeromobili per l’aviazione generale al mondo ad installare il sistema Garmin® Autoland System di emergenza certificato.
La serie monomotore Classe M – M700 FURY, M500 e M350 – offre, ad aziende e privati, prestazioni eleganti, ed un valore ed un’esperienza di volo e di viaggio incomparabili.
La serie Archer LX e Archer DLX bilanciano prestazioni comprovate, efficienza e semplicità, con motori a pistoni. Gli addestratori, Archer TX, Archer DX e Seminole sono gli aerei di punta di una flotta destinata formare piloti in tutto il mondo.
Piper è membro del General Aviation Manufacturers Association GAMA.
Per ulteriori informazioni su Piper Aircraft, potete consultare il nostro sito:
www.becitaly.com oppure il sito www.piper.com.
Piper M700 FURY
Il Piper M700 FURY è stato certificato nel marzo del 2024 e viene fornito, di serie, con il sistema HALO Safety System, dotato di Garmin Autoland di emergenza. Questo sistema rivoluzionario include una tecnologia digitale, che fa atterrare in modo sicuro l’aeromobile all’aeroporto idoneo più vicino in caso di incapacità del pilota.
Inoltre, l’M700 FURY ha in dotazione la suite avionica G3000®, che include: Autothrottle, Emergency Descent Mode, Electronic Stability Protection (ESP™), SurfaceWatch™, SafeTaxi®, e Garmin PlaneSync™, tutti progettati per migliorare il funzionamento sicuro del velivolo.
L’M700 FURY è a sei posti ed è motorizzato con una turbina Pratt & Whitney PT6A-52 da 700 SHP.
L’aereo ha una velocità massima di crociera di 301ktas/557 km/h, un’autonomia massima di 1.852 nm/3.430 km, e un carico utile standard di 2.320 libbre/1.052 kg.