Uno degli elicotteri impegnati nei soccorsi in Emilia-Romagna è precipitato in località Belricetto di Lugo nella tarda mattinata di sabato 20 maggio.
Secondo le prime informazioni riportate da ANSA.it, il mezzo privato della ditta Eliossola è precipitato durante un intervento per verificare i guasti alla linea elettrica provocati dall’alluvione.
Stando a una prima ricostruzione dei fatti, l’elicottero avrebbe tentato un atterraggio di emergenza.
In soccorso sono partiti: dalla Base dell’Aeroporto di Pavullo nel Frignano (MO) l’unico elicottero HSR/HEMS della Regione Emilia-Romagna, e quello di Eliravenna da Cesena.
Come confermato da fonti della Prefettura di Ravenna, non risultano vittime tra le quattro persone che si trovavano a bordo dell’elicottero precipitato; tutti e quattro sono in condizioni vigili. I feriti sono stati trasportati uno al Maggiore di Bologna, due al Bufalini di Cesena in eliambulanza dal 118, il quarto in ambulanza a Ravenna.
Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Ravenna, l’elicottero stava volando a bassa quota, per conto di Enel, per il controllo delle linee elettriche danneggiate dall’alluvione.
(Fonte SAT Sorveglianza Aerea Territoriale)