Venticinque aerei in rappresentanza di 12 nazioni stanno accendendo i loro motori all’aerodromo di Mȃcon-Charnay in Francia, pronti per il 23° Campionato mondiale di rally aereo FAI. Le squadre partecipanti saranno le rappresentative di Austria, Repubblica Ceca, Cina, Germania, Italia Polonia, Lituania e Slovacchia Sud Africa, Spagna e Portogallo. Il team ospitante Francia ha proposto sette squadre, di cui una composta sia da pilota che da navigatrice: Marjorie Perrissin-Fabert e Adèle Schamm.
Le squadre formate da due persone, pilota e navigatore, partecipano a una competizione in due fasi. Per la prima parte, i giudici FAI giudicheranno il pilota e il navigatore per la capacità di seguire un determinato percorso in cui devono pianificare attentamente la loro velocità, assicurandosi di superare ogni punto di riferimento in base a foto di punti di riporto. Per la seconda parte, i giudici giudicano un atterraggio di precisione con penalità assegnate per l’atterraggio su entrambi i lati della linea di riferimento.
La squadra nazionale italiana e formata da due equipaggi, il campione italiano Gabriele Ferruzzi con navigatore Fulvio Salucci su Cessna C172 e dal pilota Guerrino Cesarato con navigatore Federico Cugnasca su Vans RV9A seguiti dal Team Captain Filippo Papale.
Sito ufficiale: WORLD RALLY FLYING CHAMPIONSHIPS – Welcome to the official website for the World Rally Flying Championships 2023 (wrfc2023.com)