Email per decollare e atterrare a Bresso

aeroporto bresso

Aero Club Milano ha comunicato, tramite la propria pagina Facebook, una nuova procedura, imposta da un decreto prefettizio, per poter atterrare e decollare dall’aeroporto di Bresso.
Il relativo Notam non è ancora stato emesso, informeremo i lettori non appena possibile.

Secondo chi scrive questa procedura non è, dal punto di vista strettamente aeronautico, corretta e potrebbe portare i piloti a forzare un decollo o un rientro alla base anche nel caso di condizioni meteo avverse con un pericolo per la sicurezza del volo, a meno che le tre ore di anticipo non siano molto elastiche e permettano di inviare il messaggio di prima mattina e decollare o atterrare quando lo si ritenga sicuro.

Copiamo il messaggio per informare i piloti che volessero recarsi su questo aeroporto.

«Cari Soci,

è notizia di questi giorni che il Prefetto di Milano, nell’ambito dei provvedimenti in tema di prevenzione e sicurezza pubblica, ha emanato il decreto che allego; provvedimento che contiene una serie di adempimenti che ci riguardano.
Pur comprendendo il disappunto e le critiche che sono state sollevate da più parti, anche autorevolmente (mi riferisco tra le altre a quella del Presidente AOPA), desidero informarvi che ci siamo immediatamente attivati per darvi corretta esecuzione, individuando una semplice procedura che ridurrà senz’altro il disagio connesso alle formalità richieste.
In estrema sintesi, Vi segnalo che è stato creato un indirizzo di posta elettronica (ops@aeroclubmilano.it) al quale dovrete inviare, con un preavviso di almeno tre ore rispetto all’orario di partenza da Bresso, il format che allego, debitamente compilato.
Dopodiché ogni ulteriore adempimento verrà effettuato, automaticamente, da parte di ACM.
Unica eccezione, allo stato ottenuta, riguarda i voli scuola LIMB LIMB senza scalo.
Il puntuale rispetto della formalità richiesta è importante, in primo luogo per garantire i parametri di sicurezza imposti nel Decreto Prefettizio; in secondo luogo, perché in difetto Aero Club Milano, che il Prefetto ha riconosciuto essere concessionario delegato/gestore dello Scalo di Bresso, è tenuto ad avvisare le Forze di Polizia ed Enac ai fini dell’applicazione nei confronti dei trasgressori delle sanzioni previste e di ogni altra misura ritenuta applicabile.
Sono certo comprenderete tutti l’occasione insita nel Decreto Prefettizio e cioè la possibilità di dimostrare urbi et orbi che ACM possiede le competenze e la professionalità per poter ambire a divenire il gestore unico del nostro Aeroporto.
»

Aggiornamento del 09/04/2016
Aero Club Milano ha pubblicato sul proprio sito il modulo da inviare vi email all’indirizzo di posta elettronica ops@aeroclubmilano.it per i piloti che desiderino atterrare sull’aeroporto di Bresso

Aggiornamento del 30/04/2016
Ecco il testo del NOTAM in vigore a LIMB Milano Bresso
C0353/16 – TESTO ITALIANO: TUTTI I VOLI DA E PER LIMB DEVONO ESSERE NOTIFICATI ALL’AEROCLUB MILANO CON UN MODULO DISPONIBILE SUL SITO WWW.AEROCLUBMILANO.IT (CARATTERE MINUSCOLO), CHE DEVE ESSERE COMPILATO E INOLTRATO ALL’INDIRIZZO E-MAIL: ‘OPS(AT)AEROCLUBMILANO.IT’ ALMENO 3HR PRIMA EOBT/ETA. VOLI NON INTERESSATI: VOLI DI STATO, HEMS, VOLI DI ADDESTRAMENTO EFFETTUATI SIA DA MEMBRI DI ASSOCIAZIONI DI VOLO CHE DA COMPAGNIE CONCESSIONARIE, BASATI SU LIMB, CON AEROMOBILI SIA DI PROPRIETA’ CHE USUALMENTE DI BASE A LIMB. ENGLISH TEXT: ALL FLT OPS TO/FM LIMB SHALL BE NOTIFIED TO ‘AEROCLUB MILANO’ BY A SPECIFIC FORM AVBL AT WWW.AEROCLUBMILANO.IT (LOWER CASE), WHICH SHALL BE FILED AND FORWARDED TO E-MAIL ADDRESS: ‘OPS(AT)AEROCLUBMILANO.IT’, AT LEAST 3HR BFR EOBT/ETA. TFC NOT AFFECTED: STATE FLT, HEMS, TRAINING FLT PERFORMED BY MEMBERS OF BOTH FLYING ASSOCIATIONS AND CONCESSIONAIRE COMPANIES, BASED AT LIMB, WITH ACFT EITHER OF THEIR OWN OR USUALLY BASED AT LIMB AD. REF AIP AD 2 LIMB 1-1. 30 APR 06:00 2016 UNTIL 29 JUL 06:00 2016 ESTIMATED. CREATED: 29 APR 14:41 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *